IL TEAM

Competenza, Professionalità e Passione

Gian Pietro Scuccato

Formatore insegnanti nelle soft skills e Yoga Trainer

Gian Pietro Scuccato è nato negli Stati Uniti d’America il 05.04.1982 ingegnere gestionale, formatore insegnanti nelle soft skills e istruttore di Yoga dal 2007. Ha condotto molti progetti formativi nelle scuole primarie in qualità di formatore nelle competenze trasversali.

Dopo una pratica giornaliera di 20 anni nello Yoga, Gian Pietro ha appreso i più efficaci esercizi per rilassare il corpo e addestrare la mente sia negli adulti che nei bambini.  

Gian Pietro è anche l’ideatore del metodo Yoga in Classe:  un percorso formativo che spiega alle insegnanti passo passo come incentivare negli studenti importanti competenze trasversali come la concentrazione, la capacità di rilassamento, la consapevolezza e l’autodisciplina

Molti dei suoi insegnamenti sono sintetizzati nella Scuola di Formazione Yoga in Classe.

Collabora con l’associazione Senza Zaino per progetti formativi incentrati sulla leadership educativa e ha supportato l’associazione fornendo esercizi di Yoga semplici, pratici ed efficaci studiati appositamente per la scuola pubblica e capaci di catturare il cuore degli studenti e dare così supporto veloce ai problemi didattici delle insegnanti.

Marco Orsi

Presidente dell'Associazione Senza Zaino per una scuola comunità

Marco Orsi è nato a Lucca il 26.08.1955, ex dirigente scolastico presso l’istituto comprensivo Lucca 5, è ideatore del modello “Senza Zaino per una scuola comunità” che è presente attualmente in 604 scuole (plessi) di 296 istituti in Italia, collabora con
diverse riviste pedagogiche in particolare “Difficoltà di Apprendimento” (Erickson, Trento), “la Rivista dell’Istruzione” (Maggioli, Rimini), ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Politiche e alla SISS dell’Università di Pisa, ha insegnato e lavorato come supervisore e tutor all’Università di Firenze, è stato membro del gruppo di lavoro per la mappatura delle metodologie didattiche innovative del Ministero della Pubblica Istruzione (decreto n. 670 del 15/09/2017). Ha partecipato a numerosi scambi e meeting internazionali in Finlandia, Scozia, Norvegia, Inghilterra, Portogallo, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Austria. Ha pubblicato tra l’altro i seguenti volumi:  Dire Bravo non serve, Mondadori (2017), A scuola Senza Zaino con M. Merotoi, C. Natali, M.B. Orsi, nuova edizione, Erickson (2016), L’ora di lezione non basta, Rimini, Maggioli (2015), con M.B. Orsi e C. Natali (2013) La comunità che fa crescere le scuole, Tecondid; Scuola, organizzazione, comunità, La Scuola Editrice, Brescia (2002); Educare alla responsabilità nella globalizzazione. Società della conoscenza e sfide per la scuola, EMI, Bologna, 2002; svolge attività di formazione per gruppi docenti specialmente nell’ambito delle scuole che aderiscono alla rete Senza Zaino.

Bruna Orsi

Formatrice Senza Zaino e vicepresidente dell'Associazione Senza Zaino

Maria Bruna Orsi è stata insegnante di scuola primaria per 42 anni. Ha accompagnato, fin dai suoi esordi, la nascita e lo sviluppo del modello di scuola Senza Zaino, sia come insegnante, sia come referente. Oggi si occupa di formazione dei docenti per la rete di scuole Senza Zaino e per l’associazione
“Senza Zaino per una scuola comunità” di cui è vicepresidente. 

In particolare organizza corsi di formazione per docenti e genitori con l’equipe dell’associazione.
Ha pubblicato vari articoli su riviste professionali ed è co-curatrice di alcuni volumi di didattica tra cui il testo “ A scuola senza zaino. Il metodo del curricolo globale per una didattica innovativa”, editrice Erickson, 2016.

Sonia Rossato

Istruttrice di Yoga per bambini e art-counselor

Sonia Rossato è insegnante di Yoga per bambini dal 2010 e lavora principalmente per la scuole pubbliche e paritarie in qualità di professionista esterna.

Ad oggi ha totalizzando più di 37 progetti educativi sia per la scuola dell’infanzia e sia per la primaria.

Conosciutissima in molte scuole del Vicentino, in questi anni Sonia ha perfezionato un programma dell’infanzia assistendo Gian Pietro nella progettazione. Il corso è molto coinvolgente ed è realmente capace di educare in modo tangibile i bambini ai 12 Valori Educativi del programma Yoga in Classe.

Grazie alle fantastiche storie della volpe Arjuna, ai canti Yoga in Classe, ai balli, ai giochi di concentrazione e agli esercizi Yoga il bambino viene catapultato in un nuovo mondo fatto di consapevolezza e armonia. Tutti gli esercizi sono sati progettati per essere integrati all’interno delle routine scolastiche.