Scuola di Formazione Insegnanti
Yoga in Classe
per la scuola dell'infanzia

Presentazione GRATUITA del corso

Venerdì 14 Ottobre 2022 ore 18:00 – online/meet

Primo corso online in Italia di Yoga per l’infanzia che ti insegna passo passo come educare i tuoi bambini ai valori universali migliorando: 

  • Concentrazione
  • Autodisciplina
  • Consapevolezza e 
  • Capacità di rilassamento.
Yoga in Classe è un programma pedagogico studiato per dare ai tuoi studenti benefici di lungo e lunghissimo termine.
Scarica qui la brochure del corso.

 

Calendario incontri A.S. 2022-2023

WEBINAR GRATUITO DI PRESENTAZIONE: Venerdì 14 Ottobre 2022 – ore 18:00 – Durata 30 min (prenotati gratuitamente)

1° WEBINAR FORMATIVO: Sabato 22 Ottobre 2022 – 15:00/18:00 (Meet)
2° WEBINAR FORMATIVO: Sabato 11 Febbraio 2023 – 15:00/18:00 (Meet)

3° WEBINAR FORMATIVO: Sabato 8 Aprile 2023 – 15:00/18:00 (Meet)

Chiusura iscrizioni: Giovedì 20 Ottobre 2022 ore 22:00

I webinar formativi verranno registrati e caricati sulla classroom.

Gli obiettivi del corso

Yoga in Classe è il frutto di una esperienza decennale in progetti di Yoga per bambini proposti nella scuola pubblica e paritaria.

Il valore aggiunto del programma Yoga in Classe è quello di insegnare ai bambini degli esercizi pratici di consapevolezza che li aiuteranno per tutta la vita.

 

Con il programma Yoga in Classe potrai da subito coinvolgere, emozionare, stupire e incuriosire i tuoi bambini al magico mondo dell’educazione ai Valori.

Yoga in Classe infatti è un programma altamente educativo perché (a differenza di molti corsi teorici) insegna in modo pratico ai bambini piccoli come vivere nel quotidiano i valori universali dello Yoga.

 

Grazie ai pratici e semplici esercizi di integrazione dello Yoga nelle routine didattiche i tuoi bambini impareranno nel corso base a vivere giorno dopo giorno i primi 6 valori universali Yoga in Classe che sono:

  1. Pulizia: I tuoi bambini impareranno l’importanza della pulizia esteriore e quella interiore della mente troppo spesso trascurata nella scuola pubblica
  2. Ordine: Le tue classi impareranno a vedere gli oggetti con una prospettiva “diversa” sviluppando una gusto particolare al riordino degli ambienti e dei propri oggetti personali
  3. Saluto: Imparerai come incentivare nei studenti a dare reale importanza al “sacro momento del saluto”
  4. Ascolto: Migliorerai la capacità di ascolto: quando i tuoi bambini ti ascolteranno noterai più concentrazione ed entusiasmo a cogliere gli insegnamenti profondi di ciò che vuoi trasmettere
  5. Amicizia: Yoga in Classe favorisce comportamenti di rispetto e servizio reciproco e migliora sensibilmente la qualità del gioco libero portando i bambini ad avere un maggior controllo della parola e delle proprie azioni
  6. Amore: I tuoi bambini impareranno a gestire le loro emozioni (es. rabbia dopo un litigio) per servire uno scopo superiore 

Il Programma Yoga in classe, è stato pensato per dare ai tuoi studenti strumenti semplici e pratici da utilizzare PER TUTTA LA VITA.

Nei fatti il programma Yoga in Classe è un vero e proprio corso di intelligenza emotiva per l’infanzia con il valore aggiunto di insegnare ai bambini anche efficaci esercizi di Yoga per ritrovare calma, serenità ed entusiasmo.

I tuoi studenti quali competenze acquisiranno dal Metodo Yoga in classe?

Grazie alle competenze che acquisirai dalla Scuola di Formazione Insegnanti Yoga in Classe, i tuoi bambini apprenderanno importanti competenze trasversali che ti elenco:

La Storie Educative della saggia Volpe Arjuna

Tutti gli esercizi del Corso Base, ruotano attorno a 6 storie educative della volpe Saggia Arjuna che ha molti insegnamenti da donare ai suoi amici del bosco.

Questo personaggio rappresenterà per i tuoi bambini l’archetipo del Maestro interiore che li guiderà passo passo verso la scoperta di se stessi e delle proprie potenzialità.

Le storie educative Yoga in Classe sono state progettate nei minimi dettagli per arrivare al cuore dei tuoi bambini con un messaggio educativo semplice e chiaro che li accompagna giorno dopo giorno ad una reale trasformazione interiore.

Cosa dicono le insegnanti del progetto Yoga in Classe?

Colgo l’occasione di farti ascoltare un messaggio whatsapp di una nostra corsista che insegna alla scuola dell’infanzia. 

Come sentirai da questo breve audio l’emozione di far emergere il potenziale interiore anche di quei bambini più difficili da educare è incredibile.

 

Cosa imparerai dalla Scuola di Formazione Yoga in Classe?

Passiamo ora a te.

In questo corso imparerai i migliori esercizi di Yoga per bambini dell’infanzia da fare in classe (quindi niente spostamenti in palestra!).

Naturalmente, in questo corso imparerai moltissimi esercizi, ma ciò che dovrai fare è selezionare ciò che io chiamo “la routine yogica” ovvero quel mix perfetto di esercizi che hai selezionato perché vedi che danno ai tuoi studenti grandiosi benefici in termini di:

  1. CONCENTRAZIONE
  2. AUTODISCIPLINA
  3. RILASSAMENTO
  4. CONSAPEVOLEZZA
 

Tutti gli esercizi sono poi intesi per essere integrati quotidianamente nella didattica.

Il bello del programma Yoga in Classe è che ti aiuta veramente ad ottenere il MASSIMO RISULTATO con il MINIMO SFORZO.

Infatti il punto di forza di questo metodo sta nella praticità e nella semplicità degli esercizi, che sono stati progettati per aiutarti a risolvere i problemi tipici che potresti avere con i tuoi studenti come:

Novità: il Kamishibai Book

Dopo esserti iscritta al corso riceverai a casa il Kamishibai book, (novità esclusiva “made Yoga in Classe”).

Questo libro ha il potere di far vivere ai tuoi bambini l’atmosfera fantastica della Saggia Volpe Arjuna. Vediamo adesso le caratteristiche più innovative di questo libro.

  • N.6 Storie educative: La prima e più importante caratteristica sono la tipologia storie educative che hanno il potere di educare i bambini nei fatti! Grazie alla Volpe Arjuna, i bambini si immedesimano nell’eroe e fanno propri i suoi insegnamenti.
  • Il libro è in formato A3 ed è stato studiato per essere utilizzato negli anni. Le pagine sono realizzate in cartoncino pesante perché pensate per essere sfogliate quotidianamente.
  •  Illustrazioni iperrealistiche: Nel Kamishibai i tuoi bambini troveranno 60 illustrazioni iperrealistiche che abbiamo realizzato tramite la tecnica del fotomontaggio. Il motivo di questa scelta è aiutare i tuoi studenti a calare gli insegnamenti dello Yoga nella vita di tutti i giorni.
  • Domande di coinvolgimento: Ognuna delle sessanta pagine del libro ha 6 domande di coinvolgimento (per un totale di 360 domande) che ti aiutano a proporre ciò che noi chiamiamo “micro dibattiti educativi”. Questi piccoli dibattiti sono finalizzati ad addestrare la mente dei tuoi bambini con convinzioni e valori potenzianti. Le domande sono state scritte con difficoltà crescente in modo che tu possa proporre alla tua classe dibattiti sempre più educativi su argomenti che altrimenti non verrebbero trattati né in famiglia e né alla scuola primaria (te lo posso garantire).
Play Video

Altra caratteristica unica e distintiva del nostro Kamishibai sono le illustrazioni iper realistiche, che hanno il potere  di catturare l’attenzione dei bambini dando un senso di realtà ai valori e alle storie

Il Kamishibai ti viene spedito a casa con corriere espresso assieme ad un tutorial che ti spiega come utilizzarlo con i tuoi bambini. 

Di lato una breve Demo delle 6 storie educative.

Le Carte dello Yoga in Classe

Le innovative carte dello Yoga in Classe illustrate delle storie della Volpe Arjuna, con istruzioni per l’uso che ti insegneranno come progettare splendide sequenze di Yoga seguite da affermazioni potenzianti all’interno di un programma di letto scrittura per l’infanzia

Le carte ti verranno spedite a casa assieme al Kamishibay.

Nel programma Yoga in Classe tutto è collegato con tutto!

Il programma Yoga in Classe è un vero e proprio training di crescita personale per bambini con il valore aggiunto di essere realmente efficace.

 

Una caratteristica distintiva del nostro corso è che tutto è collegato con tutto: grazie alle meravigliose storie della volpe Arjuna potrai introdurre canti educativi, balli cooperativi, esercizi magici, giochi di concentrazione e molto altro ancora.

 

Le insegnanti che hanno terminato il corso base hanno trovato i contenuti formativi talmente validi che hanno fatto diventare il programma Yoga in Classe la spina dorsale del loro programma educativo perché questo metodo si presta benissimo ad essere integrato in tutte le attività didattiche (arte, musica, psicomotricità, ecc..).

Ma quanta teoria c'è?

So per esperienza che se sei un’insegnante della scuola primaria, desideri andare subito al sodo: poca teoria e molta pratica.

Il metodo formativo del programma è di tipo Learning by doing: per ognuno dei 6 moduli di studio apprenderai solo la teoria che ti serve per essere così nel più breve tempo possibile operativa con i tuoi studenti.

La pratica dello Yoga ti viene insegnata con pratici video tutorial che ti spiegano passo passo cosa fare con i tuoi bambini.

Ti dirò di più. Molto materiale Formativo è stato progettato per essere mostrato direttamente ai tuoi bambini!

Fantastico vero?

Questo corso non è pensato solo per rendere i tuoi bambini più calmi, concentrati e disciplinati, ma vuole aiutare i tuoi bambini a mettere solide basi per vivere una esistenza felice.

SE SCEGLI QUESTO CORSO, È PERCHÈ HAI A CUORE IL FUTURO DEI TUOI STUDENTI E PERCHÈ DESIDERI POSSANO DIVENTARE SINCERI PORTATORI DI VALORI NEL MONDO.

Inoltre, Yoga in Classe sarà per te un percorso di crescita personale senza eguali.

Gli stessi insegnamenti che darai ai tuoi bambini saranno anche quelli che ti permetteranno di risvegliare il tuo più alto potenziale di educatrice.

Di seguito un audio di una insegnante del corso base:

Quanto dura la Scuola?

La durata della scuola dipende da due fattori:

  1. La costanza di proposta degli esercizi (es. giornaliera, settimanale o mensile)
  2. Il numero di ore per classe che hai: se insegni Italiano avrai molte più ore di una insegnante di Inglese.

Per questo motivo, la durata del programma potrebbe variare, ma per darti un ordine di grandezza puoi tenere fede sei mesi.

 

Ciò che ti serve sapere però è che i benefici li otterrai già dalla prima settimana e che lo scopo non è terminare il programma “in tempi brevi”, ma aiutare da subito i tuoi bambini a migliorarsi (te lo dico perché spesso confondiamo lo scopo con l’obiettivo!).

 

Come è organizzato il corso?

Il corso viene erogato completamente online e potrai accedere al materiale formativo (audio, video, PDF, ecc..) 24 ore su 24 da casa senza doverti spostare.

 

Inoltre il corso è stato pensato anche per essere erogato in DAD con i bambini: caricando il materiale sulla loro classroom in caso di lock down, puoi dare continuità al programma e fare in modo che la pratica di Yoga in Classe possa coinvolgere sempre di più anche le famiglie.

 

Viene rilasciato un Attestato?

Si. L’attestato del corso base viene rilasciato dopo il raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi e vale 25 ore di aggiornamento (MIUR).

A differenza di molti corsi teorici che chiedono ai corsisti solo una “tesina perdi tempo” Yoga in Classe chiede invece chiede alle insegnanti di fare esperienza pratica con i loro bambini al fine di “misurare i risultati ottenuti“.

 

La scuola chiede infatti ai corsisti di documentare (ai fini dell’attestato) le attività educative svolte con i bambini.

In assenza del materiale documentativo l’attestato non viene rilasciato.

 

Al termine del corso base se lo vorrai potrai accedere a quello intermedio per conseguire il diploma riconosciuto dall’Associazione Senza Zaino. 

 

L’attestato che rilasciamo certifica la tua competenza nell’insegnamento del metodo Yoga in Classe e la tua capacità di educare i bambini alla calma, concentrazione e autodisciplina.

 

La Scuola Yoga in Classe è dunque la prima scuola di Yoga Educativo in Italia che certifica non la frequenza ma le competenze acquisite.

 

Il vantaggio di formarti con noi !

Il vantaggio enorme che avrai con la nostra Scuola è che ti accompagneremo passo passo nel tuo percorso grazie ad un servizio di tutoraggio personalizzato direttamente gestito da me (Gian Pietro).

Il materiale formativo Yoga in Classe è unico al mondo perché gli esercizi, i canti, i balli, i report, le storie sono stati progettate da zero con un unico fine: risvegliare nei tuoi bambini il più alto potenziale interiore affinché possano diventare un modello di esempio per la società del futuro.

 

 

Clicca di seguito e accedi all’elenco del materiale formativo che otterrai dopo esserti iscritta.